L'idea
YesSsi è un progetto di durata annuale co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Consumer 2014-2020
Le ADR sono diventate un fenomeno particolarmente articolato e complesso, sia in ambito europeo, sia nel contesto dell’ordinamento italiano.
A seguito delle politiche europee di promozione dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie che hanno visto la massima espressione nelle Direttive n. 52/2008 e n. 11/2013, si sono moltiplicate le iniziative normative di tutti gli stati membri per introdurre procedure mediative, negoziali e aggiudicative, in ambiti comunque stragiudiziali.
Tutto ciò ha portato a una proliferazione dell’offerta di strumenti alternativi, che ha finito per creare una certa confusione tra i diversi metodi e non ha agevolato la conoscenza da parte dei consumatori (ma anche dei professionisti e delle imprese) nell’ottica di una efficace fruizione di queste metodologie.
È sorta, pertanto, l’esigenza di predisporre il portale di accesso YesSsi che consente a tutti i consumatori di conoscere il panorama dei metodi ADR attualmente esistenti nel nostro ordinamento, favorendo una maggiore conoscenza delle diverse peculiarità di ogni singolo strumento e un più ampio ricorso a essi.