Procedura Arbitrale

L'Arbitrato è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie in cui le parti demandano a un soggetto privato (l’arbitro) o a più soggetti privati (il collegio arbitrale) la decisione della lite attraverso una pronuncia finale chiamata "lodo arbitrale".

L'arbitrato è regolato dal codice civile (artt. 806-840 c.c.) e le parti possono scegliere di farvi ricorso direttamente al momento della stipula del contratto, con l’inserimento nello stesso di un’apposita clausola compromissoria, oppure dopo l’insorgenza della lite, attraverso la redazione di un accordo specifico denominato ‘compromesso arbitrale’.

Le procedure arbitrali possono essere di vari tipi: la distinzione più importante è tra arbitrato rituale e irrituale.

Scarica il file delle clausole arbitrali

Nel primo caso, il lodo conclusivo della procedura, in base alla volontà delle parti, avrà la stessa efficacia esecutiva di una sentenza. Nel secondo caso, il lodo arbitrale, in base alla scelta preventiva delle parti, avrà invece l’efficacia di un contratto di natura privatistica.

Tale procedura, inoltre, può essere amministrata o ad hoc.
Nell’arbitrato amministrato, che trova il suo fondamento normativo nell’art. 832 c.p.c., le parti scelgono un organismo italiano o internazionale specializzato nell’organizzazione e nella gestione dell’arbitrato (i.e. Camera Arbitrale) e si affidano al regolamento da questo predisposto; l’organismo amministrerà, quindi, la procedura e fornirà anche l’assistenza che le parti dovessero eventualmente richiedere. Non sarà necessaria alcuna negoziazione tra le parti e gli arbitri per concordare l’ammontare degli oneri professionali di quest’ultimi, essendo già pre-determinate dall’Istituto attraverso le tariffe.

Nell’arbitrato ad hoc le parti decidono di determinare, tra l’altro, anche le regole di procedura. La base negoziale del processo privato è costituita esclusivamente dal patto compromissorio e dal mandato arbitrale.

Molteplici sono gli Enti Arbitrali, sia privati che pubblici, sia presso le Camere di Commercio che gli Organismi Forensi.

Di seguito trovate una selezione delle principali istituzioni arbitrali attraverso le quali attivare una procedura arbitrale…
Under construction