L’idea (prima item della pagina Progetto Europeo)

YesSsi II - Semplice accesso ai reclami e altre ADR per i consumatori, è un Progetto della durata di 18 mesi co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Single Market Programme (SMP) – CONS – 2022 – ADR.

Il Progetto mira a promuovere un utilizzo diffuso e rapido dei reclami da parte dei consumatori facilitando l’accesso all’ADR e alla relativa gestione dei casi.

Tutte le attività del Progetto sono volte a sensibilizzare i consumatori e i professionisti all’utilizzo degli strumenti ADR disponibili, rafforzando in tal modo la protezione dei consumatori e valorizzando il panorama generale dell’ADR e lo Spazio giuridico europeo.

Il portale YesSsi è stato concepito quale strumento imparziale e affidabile, punto di accesso unico a tutti gli ADR disponibili in Italia. In particolare, sia i consumatori, che le aziende, che i professionisti possono presentare, ricevere, gestire e monitorare le procedure di reclamo.

Attraverso il Progetto, lo Staff di YesSsi vuole rafforzare la fiducia degli utenti negli strumenti ADR quali mezzi efficace ed economici per risolvere le controversie dei consumatori.