La negoziazione è un insieme di trattative dirette tra due o più parti, attraverso le quali quest’ultime ricercano una soluzione conclusiva comune che risolva la controversia e al tempo stesso massimizzi i reciproci interessi.
Il procedimento è gestito dalle parti stesse, senza l'ausilio di un terzo con il vantaggio del massimo controllo dei soggetti coinvolti sia sul procedimento che su risultato finale e con il limite della mancanza di un facilitatore che aiuti le parti nel processo comunicativo.

Negoziazione assistita
La negoziazione assistita è stata introdotta in Italia con il D.L. 132/2014 convertito in L. 162/2014. La procedura inizia con una convenzione in cui le parti, assistite dai propri avvocati, stabiliscono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia. La negoziazione assistita è obbligatoria prima di ricorrere davanti ad un giudice nelle controversie relative al risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti o per i pagamenti non eccedenti gli € 50.000,00 (salvo nelle materie in cui è già prevista la mediazione obbligatoria ex D.lgs. 28/2010).

Se la negoziazione riesce, l'accordo finale costituisce titolo esecutivo e per l'iscrizione di ipoteca giudiziale. La negoziazione assistita può anche essere utilizzata anche per le soluzioni consensuali di separazione personale, per la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio, nonché per la modifica delle condizioni di separazione e divorzio. Il ricorso alla negoziazione assistita gode del beneficio fiscale del credito di imposta fino alla concorrenza di € 250.

Con YesSsi è possibile attivare una procedura di negoziazione attraverso la compilazione guidata della lettera di invito che potrà essere poi stampata (o anche firmata digitalmente) ed inviata alla controparte per invitarla ad aderire alla procedura.

QUI IL LINK ALLA LETTERA DI INVITO.

Negoziazione telematica o "Blind bidding"
È una negoziazione eseguita attraverso un sistema telematico (software) di avvicinamento proposta/offerta che può condurre ad un accordo facilitato dallo stesso sistema.

Non è previsto l'intervento di un terzo (mediatore) e, pertanto, l'intera procedura è amministrata dal programma. L'impiego di questo sistema ad oggi è limitato a particolari settori, come quello infortunistico-stradale o comunque a relativo a controversie il cui contenuto è meramente economico che, quindi non richiedono approfondimenti più articolati.

YesSsi offre questo servizio gratuitamente ai consumatori, mentre le imprese interessate potranno convenzionarsi con il Portale.
pagina in costruzione.